E con il mese di ottobre tornano tutte quelle gare che possiamo considerare di fine stagione, come Baldo Trail Fest, la manifestazione di trail running promossa dai Verona Trail Runners, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Caprino Veronese, in programma per il Il 1° ottobre 2023. La gara, giunta alla 3a edizione e sorella del pluridecennale Trail dell’Orsa, parte da Caprino Veronese (VR) e porta a conoscere le bellezze che circondano il re tra le cime del Lago di Garda, il Monte Baldo.

Quest’anno 2 grandi novità: la prima è l’inserimento della “Medium Baldo”, una nuova gara da 30km 1950d+, adatta sia a chi vuole approcciare nuove distanze che al runner esperto in cerca di stimoli. La seconda è la rivisitazione di tutti i percorsi delle gare sono stati rivisti, spostando le gare sul versante del Monte Baldo che guarda la vallata della Valdadige e la Lessinia, per farvi scoprire ancora nuovi scorci e nuove bellezze.La “Big Baldo”, gara regina di 46km 2950d+, dopo aver attraversato i sentieri collinari intorno a Caprino V.se, si tufferà nel Vajo dell’Orsa, sfiorando il santuario della Madonna della Corona. Qui i corridori torneranno a percorrere i sentieri che sono stati resi famosi dal Trail dell’Orsa, passando anche sul nuovo ponte tibetano. Da qui con decise salite e per magnifici sentieri di vetta, arriveranno a godere di meravigliosi scorci del Lago di Garda, della Valdadige e della Lessinia, prima di cominciare la discesa verso l’arrivo.

La “Medium Baldo”, gara da 31km 1950d+, e la “Little Baldo” con i suoi 20km 1400d+, dopo aver calcato gli stessi percorso della gara più lunga, imboccano salite che le porteranno ad affacciarsi sul Lago di Garda, e ricongiungendosi al percorso lungo. Per chi invece volesse rimanere fuori dall’ambito agonistico, è prevista anche una distanza non competitiva, la “Mini Baldo”, da 14km 800d+. Una distanza adatta a tutti, sia a chi volesse correre un allenamento, sia a chi volesse fare una bella passeggiata.

Tutte le info su: http://www.veronatrailrunners.it/baldo-trail-fest/