La gara appenninica, appuntamento fisso di stagione, ha visto la partecipazione di quasi 400 atleti che hanno dato spettacolo all’evento di sky running ormai simbolo del centro Italia

È giunta alla sua ottava edizione e si conferma essere una competizione di interesse nazionale, la Frasassi SkyRace, inserita nella “Crazy SkyRunning Italy Cup 2023, anche quest’anno ha regalato una grande giornata di sport a tutti i presenti grazie all’entusiasmo, i colori e la competizione che tutti gli atleti hanno dimostrato.

A rendere unico questo evento è, senza dubbio, il percorso che si snoda all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi con le montagne e le sue Grotte.

Vincitore della gara regina, la Skyrace di 21km con 1350D+, è Giacomo Forconi che non è riuscito a migliorare il record siglato lo scorso anno, fermando il cronometro a 02h00’42” ma che comunque è stato protagonista di una grande prestazione che lo ha portato a tagliare per primo il traguardo. Sul gradino più alto del podio femminile c’è Elisa Pallini con l’ottimo tempo di 02h18’56”.

Giorgio Lampa e Monica Alati invece sono i vincitori della novità di questa edizione, la Frasassi Mini Sky di 11 km D+ 650mt, e hanno fermato il tempo rispettivamente a 00h59’58” e 01h20’34”.

Il nuovo format era aperto a tutto e risultava valido per la Coppa Italia Giovani, il circuito creato dalla FISky per promuovere la disciplina fra i ragazzi nati dal 1 Gennaio 2005 al 31 Dicembre 2008.

Alla regia di una gara apprezzata da tutti, oltre che per il percorso tecnico e impegnativo per gli splendidi paesaggi, l’Asd Space Running che da anni investe sul territorio valorizzandolo con la realizzazione e la gestione di eventi sportivi.

Anche per questa edizione un grande supporto da parte di partner e sponsor di eccellenza che hanno da sempre creduto nel progetto. In primis SCOTT Sports Italia, main sponsor dell’evento e insieme al consorzio Grotte di Frasassi, il Comune di Genga, il Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, la FISKY a cui l’evento è affiliato.

Ph. Credits 70200 Collective Studio