Domenica 17 settembre si svolgeranno i campionati nazionali di specialità nella gara di Casnigo in Valga fino (Bg) proposta da La Recastello Radici Group del presidente Luciano Merla.

Il titolo tricolore verrà assegnato tenendo conto anche dei risultati emersi nella tappa andata in scena a Limana lo scorso 7 maggio. Le iscrizioni chiuderanno ufficialmente lunedì 11 settembre alle ore 24 sul portale federale (http://tessonline.fidal.it/login.php).

“Dopo la bellissima esperienza dell’anno scorso abbiamo deciso di ricandidarci come prova di campionato italiano perché riteniamo che una società storica come la nostra debba dare il proprio contributo per tenere vivo, promuovere e salvaguardare il mountain running classic – ha dichiarato Luciano Merla -. Eventi blasonati proposti su distanze estreme negli ultimi anni stanno catalizzando l’attenzione di media e appassionati, ma è giusto che non si perda di vista una corsa in montagna a misura d’uomo dove l’atleta corre senza il pericolo di fare del male al proprio fisico. Avere in provincia di Bergamo la tappa conclusiva dei campionati italiani rappresenta sicuramente un grande sforzo organizzativo, ma è una bella vetrina per il movimento, per le nostre montagne e il nostro patrimonio sentieristico”.