La gara a staffetta di tre elementi organizzata dalla ASD Piario in memoria di Mario Visini, compaesano venuto a mancare nel 2021, si svolgerà il 9 settembre. Si corre interamente entro i confini del comune di Piario (Bg)

Va in scena il 9 settembre alle ore 15 la prima edizione della “Sapél né UP & DOWN”, gara di corsa in montagna a staffetta di 3 elementi che, con partenza e arrivo a Piazza Luigi Micheletti a Piario (Bg), si articola su un percorso di circa 4 km di asfalto e sterrato in proporzione 1:3 (1 km su strada e 3 lungo sentieri boschivi) con un dislivello positivo di 350 metri. Un tracciato corto e quindi veloce, da affrontare “a tutta” ma da non prendere sottogamba visto che la parte alta dello stesso presenta anche un tratto tecnico, leggermente esposto e messo in sicurezza con corde fisse. Perché la squadra porti a termine la gara è necessario che ognuno dei tre atleti in gara porti a termine l’intero tracciato di 4 km. Il cambio tra i frazionisti avverrà dentro uno spazio delimitato dalla giuria per toccata di mano. L’associazione ASD Piario, che organizza l’evento con la collaborazione di Fly-Up Sport e il patrocinio del Comune, nasce tre anni fa per promuovere calcio, pallavolo e le attività sportive legate al mondo della montagna: nasce proprio da questo impegno per il territorio la volontà di organizzare una gara di corsa che valorizzi i sentieri che fanno da cornice a Piario.

Le iscrizioni sono ancora aperte su PicoSport e saranno chiuse il 7 settembre. Per i ritardatari ci sarà la possibilità di effettuare l’iscrizione in loco anche il giorno stesso della gara. Le squadre possono essere composte da 3 elementi maschili, 3 femminili e squadre miste (2 componenti maschili e 1 femminile o viceversa).

Programma

Ritiro pettorali/pacco gara, sabato 9 settembre dalle 13:00 alle ore 14:30

Ore 15:00 partenza primi staffettisti dalla Piazza Luigi Micheletti, Piario

Ore 18:00 premiazioni

Ore 19:00 tempo massimo competizione

Verranno premiate con premi in natura le prime 3 squadre maschili, le prime 3 squadre femminili e le prime 3 squadre miste a tagliare il traguardo. Inoltre verranno premiati con un buono valore di 150 euro i migliori tempi maschile e femminile

A seguire ci si sposterà presso la tensostruttura dell’oratorio di Piario per partecipare e festeggiare tutti insieme alla festa Oktober Pier.

Ph. Credits Nicola Baronchelli per Sapél né Up&Down