Ci siamo! Sabato 22 luglio TB Press sarà presente a La Thuile Trail. Tre le distanze (25km, Maratona e Ultra 70km) sulla quale gli atleti si metteranno alla prova.  Ma la vera, grande novità del 2023 sarà la Marathon: 42 chilometri +1 e 2500 metri di dislivello positivo da correre (o camminare per chi non punta propriamente al podio ma, da comune mortale, si accontenta di arrivare!) tutti d’un fiato. Alla Maratona si affiancano l’ormai classica e apprezzata 25km e, per gli amanti delle ultradistanze, la 70km. Nel nostro caso saremo sulla nuova marathon, per documentarla e poi raccontarvela metro dopo metro. La manifestazione è organizzata da HEY TEAM S.S.D. a r. l. in collaborazione con il COMUNE DI LA THUILE e con numerose associazioni locali. LA THUILE TRAIL è Memorial Edo Camardella. Con questo evento  gli organizzatori vogliono rendere omaggio al loro amico Edo, grande appassionato di montagna e membro dell’organizzazione del Trail, scomparso nel 2019 a causa di una valanga sul Monte Bianco.

Tra gli oltre 430 atleti ad oggi iscritti alla gara, spiccano i nomi del team Britannico “Hour 7” che ha scelto l’evento di La Thuile per concludere il training camp di Chamonix. Tra gli atleti più quotati correranno la Maratona Tom Joly (11esimo ai Mondiali di Trail Running di Innsbruck) e Jamie Stephenson. Sará al via sulla Maratona anche Mathieu Brunod, figlio di Bruno, che ha al suo attivo diversi podi, ultimo in ordine di tempo quello del Dondena Trail di Champorcher.

Sulla gara corta troviamo invece George Foster (Team Hoka – vincitore della Transgrancanaria 84K), Mattia Einaudi, Mezzofondista della società: A.S.D.Podistica Valle Varaita che ha al suo attivo diversi podi e Erik Brunod (Atletica Sandri Calvesi) già vincitore lo scorso anno del 25km, mentre tra le donne Lauren Woodwiss (Hour 7). Sarà al via della prova corta anche Ross Gollan, altro atleta britannico del Team Scott.

Tra i premi in palio a fine giornata anche un pettorale del Trail del Battaglione, gara amica che si terrà a Courmayeur il 30 luglio. Tra gli sponsor confermati, Ethics per pacco gara, ristori e recupero, Natural Boom, primo mental drink che sarà presente sul posto e fornirà bevande ai corridori e Icam con una congrua fornitura di cioccolato per gli atleti lungo il percorso, così come nel pacco gara. Ma La Thuile Trail non è solo sport. Dopo le ore 16:00, in zona arrivo, un concerto dal vivo con Philippe Milleret e Alberto Visconti, che si alterneranno con il dj-set di Francesco-C.

Le iscrizioni sul sito wedosport chiuderanno giovedì 20 luglio 2023 alle ore 23.59.