Giunta alla settima edizione, la gara con partenza e arrivo a Cese di Preturo (AQ), sarà la terza tappa della Crazy Skyrunning Italy Cup. Daniela Rota e Mirko Becherini in testa al circuito con rispettivamente 172 e 108 punti
La gara di Cese di Preturo, che con il suo percorso fatto “a otto” si sviluppa sui sentieri che portano al Monte Calvo (sul confine ovest del Parco Nazionale del Gran Sasso), entra nel 2023 a far parte della Coppa Italia FISky. Dieci tappe di cui quella di Cese è la numero tre. E se l’obiettivo della distanza regina (la Sky da 21km e 1500 D+) era arrivare ai 100 iscritti, tale speranza sembra destinata ad avverarsi o, addirittura, ad essere superata. A una settimana dall’evento infatti gli iscritti sono già 90.
Come detto il percorso della skyrace si sviluppa lungo un tracciato di circa 21km con dislivello positivo di circa 1500 metri. La gara affronta tutti i tipi di terreno: dalla roccia allo sterrato, dal sottobosco agli sconfinati prati, attraversando una meravigliosa faggeta che permette di raggiungere, intorno al decimo chilometro, la vetta di Monte Calvo. Da questo punto si inizia la discesa, per buona parte corribile e con qualche tratto tecnico laddove vengono posizionate, per garantirne la sicurezza, delle corde fisse. In un continuo di saliscendi e single track entusiasmanti, dopo circa 11 km di volata mozzafiato si arriva al traguardo, posto nello stesso punto della partenza nel centro di Cese di Preturo. La società organizzatrice è l’Asd Sant’Anna.
Oltre alla gara da 21km è in programma anche una gara trail, più accessibile, di 11 km e 750 D+.
“La FISky è davvero felice di collaborare con la Skyrace del Mammut e con i suoi organizzatori perché, grazie a questa bella sinergia, il movimento cresce e si espande anche nel centro Italia”. Queste le parole del presidente Fabio Meraldi, che ha fatto della diffusione della disciplina dello skyrunning in tutto lo stivale uno dei capisaldi del suo mandato.
Le iscrizioni alla gara sono aperte fino al 25 maggio direttamente sul sito ww.skyracedelmammut.eu
Ph. Credits: Skyrace del Mammut