Si inizia il 18 giugno con Madesimo Summer Trail mentre il 23 luglio sará la volta del Vertical. Due eventi che si svolgeranno nella provincia di Sondrio, tra la Lombardia ed il cantone svizzero dei Grigioni

Per gli appassionati della corsa off-road e delle camminate in montagna, la stagione estiva in Valchiavenna sarà un vero paradiso. Tornano gli appuntamenti di trail running ideati dal Consorzio Turistico di Madesimo e organizzati dalla SSD Andromeda Sport, realizzati con il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, BIM Adda e Camera di Commercio di Sondrio.

MADESIMO SUMMER TRAIL
Domenica 18 giugno Madesimo Summer Trail metterà alla prova gli atleti sulle distanze di 9 km con 450 D+ e di 21 km con 890 D+, entrambe con partenza nel centro di Madesimo. La distanza Short si svilupperà sugli Andossi, con l’attraversamento dell’omonimo altopiano, correndo accanto alla Chiesetta di San Rocco fino a 1930 metri di altezza. Il rientro in paese sfrutterà un tratto in discesa lungo il Giardino Alpino Valcava.

Dopo i primi 5 km della short ci sará la deviazione per il percorso della gara Long, qualificante UTMB World Series categoria 20 km e valida 1 punto ITRA. Particolarmente suggestivo sarà il passaggio sul muraglione della diga del lago Montespluga, aperto per l’occasione. Al ritorno i trail runner costeggeranno il lago Andossi (o delle Anatre), toccando i 2060 metri, e si ricongiungeranno al termine sul tracciato della 9 km.

Madesimo Summer Trail 21 km è entrato a far parte della nuova National League di ITRA: la sua classifica, calcolata nazione per nazione, comprenderà gli atleti con punti ITRA in almeno tre eventi nello stesso Paese. Qualora ne fossero stati corsi in numero maggiore, verranno selezionati i tre con il punteggio più alto secondo l’ITRA Index Score. A gennaio 2024 saranno, infine, annunciati i vincitori della prima edizione.

MADESIMO VERTICAL
Domenica 23 luglio sarà, invece, la volta del Madesimo Vertical – Lago D’Emet Memorial Silvio Gianera, in ricordo del podista madesimino. A partire dal rigoglioso fondovalle in località Macolini, a 1692 metri di altitudine, si percorrerà, in corsa o camminando, il sentiero N595. Un’ascesa di 3 km con 500 D+ con finish line sui 2196 metri del Rifugio Bertacchi, presso il Lago Emet.

“Madesimo Summer Trail e Madesimo Vertical sono degli appuntamenti importanti per il nostro territorio – afferma Francesca Cervieri, Direttore del Consorzio Turistico di Madesimo – Questi eventi, infatti, permettono a sportivi e amanti della montagna di allenarsi in un territorio sfidante e maestoso al tempo stesso mentre la destinazione, che ben si presta a ospitare queste gare per il suo particolare paesaggio, può continuare il suo percorso di posizionamento come una località alpina perfetta per praticare sport in montagna”.

Pettorali disponibili sul sito madesimotrail.it