Ma la gara è, ovviamente, super confermata! Organizzata dal Gav Vertova, l’undicesima edizione della manifestazione si svolgerà domenica 14 maggio sulle montagne della media Valle Seriana su due percorsi da 27 e 18 chilometri. La consistente nevicata della scorsa settimana ha fatto slittare il programma di segnatura, operazione che verrà fatta dal Gav Vertova a cavallo del 25 aprile. “Non eseguiamo prima questa operazione per non “inquinare” per troppo tempo, con la segnaletica di gara, l’ambiente naturale”, dicono dall’organizzazione. Sul sito web, ad ogni modo, il percorso è illustrato in ogni dettaglio, completo di altimetrie e planimetrie.

La gara regina, quella da 27 km (2.150 metri D+), tocca il monte Poieto, il monte Zucchello e passa dal bivacco Testa, prima di raggiungere la cima Coppi del Segredont. Il percorso corto, invece, da 18 chilometri, segue un itinerario a quote inferiori ma con un dislivello positivo di 1.400 metri. In entrambi i casi, la partenza è posta nella zona della stazione di Vertova e l’arrivo nel parco dell’antico convento di Vertova. Quest’anno Csen Outdoor ha designato la gara di 27 km come campionato nazionale di trail di media distanza.

Le iscrizioni al Trail del Segredont sono già aperte su picosport.net. Svelato anche il ricco pacco gara, che consiste in uno zainetto Crazy da 35 litri. Al termine della gara è previsto il servizio doccia e, successivamente, il pasta party.

Info: www.gavvertova.it, nella sezione dedicata al Trail del Segredont oppure gav.vertova@libero.it