Sarà una prima edizione tutta da ricordare (e perché no, da replicare!) quella che avrà luogo in Valmalenco il prossimo 5 marzo. Alle 17,30, in un contesto reso ancor più fascinoso dal calar della sera, gli atleti iscritti alla SkySnow Eagle Race (clicca QUI per il programma) si daranno battaglia sulle pendenze che dalla frazione di San Giuseppe (Chiesa Valmalenco) portano fino al rifugio Motta e poi all’arrivo presso Ristorante “Campanacci”, dove ci saranno Pasta party e premiazioni. La gara, che in parte si sviluppa sulle piste della Ski Area Palù e prende il nome dalla funivia che porta gli sciatori in quota, si configura come un vertical di 9 chilometri di sviluppo e 900 D+. Per tornare a valle sarà fornito, insieme al pacco gara, anche un biglietto di rientro con la funivia.

All’appuntamento, tappa del circuito Crazy SkySnow Italy Cup organizzato da FISky, hanno già confermato la loro iscrizione ben 9 rappresentanti della nazionale italiana, tra senior e giovanile. Tra questi anche Martina Cumerlato (Gefo K Team), che lo scorso fine settimana alla Weissrunner di Gressoney si è laureata campionessa italiana Fisky di skysnow classic. Oltre a lei, al femminile, correrà Chiara Giovando dell’ASD Pegarun.

In gara anche gli atleti della nazionale senior Ahmed El Mazoury, Daniele Cappelletti (Skyrunning Adventure) e Luca Arrigoni, Zanchi Nicolò e Marco Zanga (tutti e tre compagni di squadra della ASD Pegarun). Direttamente dalla nazionale giovanile, invece, Lorenzo Rota Martir (Skyrunning Adventure) e Gabriele Gaggero (GSA Cometa).

“Sono contento di una così ampia partecipazione da parte degli atleti della nazionale e felicissimo di vedere all’opera anche la neo campionessa italiana Martina Cumerlato. Sarà un’occasione per salutarla e, chissà, magari anche invitarla a prendere parte a una delle distanze della VUT – il commento di Fabio Cometti, patron della Valmalenco Ultra Distance Trail. – Sarà una bella gara. Il percorso è davvero spettacolare, complice anche la neve che fortunatamente non manca in quella zona. Abbiamo annunciato proprio oggi anche il super pacco gara che comprende, oltre a prodotti tipici locali offerti da Rigamonti e da Molino Filippini, anche un super paio di guanti tecnici Crazy”.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: https://www.skysnow.it/