Procedono spedite le iscrizioni alla terza edizione della gara trail che valorizza i sentieri dell’alta Valle Brembana (Bg), organizzata dalla Lovato Electric in collaborazione con Fly-Up Sport, che quest’anno propone anche la distanza da 30 chilometri. Confermatissimi anche l’FKT al Corno Stella, la festa pomeridiana animata dalla musica della band Gotto Esplosivo, il prestigioso pacco gara per tutte le distanze e premio del valore di mille euro per il gruppo più numeroso

La rodata macchina organizzativa capitanata da Mario Poletti e dal suo team sta lavorando a pieno regime per mettere in scena, sabato 8 giugno, la terza edizione del Trail del Centenario. Una gara nata nel 2022 per festeggiare i 100 anni della Lovato Electric di Gorle e che quest’anno si ripropone ancora più ricca e spettacolare. Non due ma ben tre distanze (12, 24 e la nuovissima 30 km) per dare a tutti, esperti e non, la possibilità di mettersi in gioco, correre e soprattutto divertirsi. Ma l’evento, che ha come obiettivo primario quello di far conoscere le montagne che circondano e incorniciano la località sciistica di Foppolo, vuole essere anche una occasione di spettacolo e di festa per tutti. Un’occasione da non perdere sia per i runner che per i loro accompagnatori, grazie allo spettacolare tentativo di record al Corno Stella (che si svolgerà nel pomeriggio di sabato) e alla festa pomeridiana con musica dal vivo. Da sottolineare inoltre che la terza edizione del Trail del Centenario fa parte delle Skyrunner National Series (SNS).

Tre distanze tutte da correre e navetta gratuita da Gorle

Quest’anno le gare diventano tre: quella da 12 km con 800 metri dislivello positivo, accessibile anche ai neofiti della disciplina, quella da 24 km e 1400 metri dislivello positivo e infine il nuovo e ancora più impegnativo percorso da 30 km e 1700 metri di dislivello positivo. Come nelle scorse edizioni, su richiesta, la Lovato mette a disposizione un servizio navetta andata e ritorno gratuito con punto di raccolta presso la sede aziendale.

FKT al Corno Stella

Il dado è tratto! Nel pomeriggio di sabato 8 giugno andrà in scena la sfida only up al Corno Stella (Fastest Known Time) nella quale due forti atleti su invito cercheranno di battere i record siglati lo scorso anno da William Boffelli e da Giulia Saggin.  Una prova a tutta, con partenza dal Piazzale Alberghi di Foppolo (1.620m) e arrivo sulla cima del Corno Stella (2.620m), che sarà seguita e proiettata in diretta su maxi schermo. Ma chi sono i due prescelti, che daranno il massimo, gambe e fiato, per battere i 57 minuti e 59 secondi della Saggin e i 42 minuti e 50 secondi del local Boffelli?

A breve verranno svelati i nomi.

Premio in memoria di Dario Consoli per il gruppo più numeroso

Anche quest’anno Lovato Electric in collaborazione con Banca Mediolanum mette in palio un Premio alla memoria di Dario Consoli (collaboratore della Banca e atleta della Runner’s Bergamo venuto a mancare improvvisamente nel 2018) del valore di 1.000 euro che verrà assegnato alla società sportiva che parteciperà con il gruppo di iscritti (sulle tre distanze) più numeroso. Lo scorso anno vinto dai #GaarenBEaHero.

Pacco gara

Per celebrare la terza edizione il Trail del Centenario ha pensato a un pacco gara di grande prestigio: lo zainetto tecnico da trail 15 litri personalizzato, griffato Lovato e Trail del Centenario, che verrà dato indistintamente ai partecipanti di tutte le distanze. Si tratta di un bellissimo zaino vest in tessuto traspirante, con particolari catarifrangenti, porta bastoni posteriore e grande tasca  portatutto + predisposizione Camelback, 6 tasche anteriori porta flask e porta oggetti. A questo si aggiunge un ingresso scontato all’Accademia Carrara di Bergamo. Naturalmente fanno parte del pacco gara il buono pasto + il servizio spogliatoi e docce calde.

E per concludere, la festa pomeridiana

Perché sia veramente una grande festa del trail ma anche per spingere gli atleti a trascorrere un po’ più di tempo in Alta Valle Brembana, a partire dalle ore 16 il Trail del Centenario ospiterà il concerto del gruppo folk rock irlandese Gotto Esplosivo, band musicale di San Giovanni Bianco nata nel 2007 e composta da Antonio Capuzzo, Manuel Scolari e Nicola Milesi, che suonerà gratuitamente per tutti i presenti.

Iscrizioni e info: https://fly-up.it/eventi/trail-del-centenario-lovato

Ph_DR Fotografia