La prima edizione andrà in scena nel pomeriggio di sabato 1 giugno alle ore 15.00 a Locana (To), alle porte del Parco Nazionale Gran Paradiso. 6 km e 1150 metri di dislivello positivo per questo vertical con partenza da Località Pratolungo (620 metri di quota) e arrivo all’Alpe Cialma (1770 m). Il tracciato, che si sviluppa su uno dei tanti sentieri che con il tempo stava per essere dimenticato, è un po’ atipico: la prima e l’ultima parte sono infatti molto dure, intervallate però da un tratto centrale più corribile. Un percorso divertente, muscolare e sicuramente selettivo ideato da un gruppo di amici amanti della corsa in natura e desiderosi di valorizzare il territorio in cui vivono. A fare da cornice alla gara le spettacolari montagne del Parco Nazionale Gran Paradiso da cui prende vita la Royal Ultra Sky Marathon e un panorama che, soprattutto nel tratto finale, si apre a 360° sulla Valle Orco, sul Canavese e sulle alte vette delle Alpi Graie.

Ma il Verticialma non sarà soltanto una gara di corsa. L’idea degli organizzatori è di creare un evento capace di coinvolgere la popolazione locale, appassionati di sport e di montagna, tifosi e parenti degli atleti, turisti e semplici curiosi. Una volta giunto all’arrivo anche l’ultimo concorrente la festa continuerà alla base della seggiovia in loc. Carello e più precisamente presso il Bar/rifugio La Cialma per una serata all’insegna del buon cibo, della musica e del divertimento per tutti.

La manifestazione, promossa dal Comune di Locana, è realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Locana e con la società gestrice dell’area La Cialma.

INFO VERTICIALMA

LOCALITA’ : Loc. Pratolungo – Locana (To) – Valle Orco

DATA : Sabato 01 giugno 2024

ORA : Partenza ore 15.00 (arrivo previsto primo concorrente ore 15.50 – arrivo ultimo concorrente ore 18.00)

DISTANZA | DISLIVELLO : 6km | 1150 D+

SERVIZI GRATUITI PER OGNI CONCORRENTE : Ricco pacco gara + 2 punti ristoro + servizio navetta (partenza / arrivo) + deposito / trasporto borse + servizio docce + buono pasto + buono birra + riconoscimento per ogni finisher

ISCRIZIONI : Wedosport (max. 250 concorrenti)

EVENTI COLLATERALI : Attività per i bambini prima della gara | Premiazioni, cena, musica e divertimento per tutti dalle ore 18.00 in avanti.