Ph @riccardodeconti

Il prossimo fine settimana Cortina d’Ampezzo ospiterà Telemark Day organizzato dall’azienda SCARPA presso il Rifugio Faloria

Telemark is not died. L’antica disciplina del tallone libero, una vera e propria nicchia che ebbe la sua epoca d’oro intorno agli anni ’90, sembra negli ultimi anni in lenta ma graduale ripresa in termini di praticanti. Merito degli appassionati che, innamorati del gesto tecnico, continuano a praticare e, naturalmente, ad affascinare.

Sabato 6 aprile l’azienda SCARPA organizza presso il Rifugio Faloria il Telemark Day durante il quale saranno proposte numerose attività dedicate a tutti gli appassionati, dai neofiti agli esperti, con l’obiettivo di celebrare insieme la passione per questa antica pratica sciistica che coniuga armoniosamente tradizione e modernità, offrendo un’esperienza unica sulle piste grazie alla libertà di movimento e alla connessione profonda con la montagna. A partire dalle ore 9 (ingresso libero) telemarker di ogni età e livello avranno la possibilità di testare i materiali più all’avanguardia attualmente sul mercato grazie a SCARPA, leader nella produzione di calzature da montagna, che fornirà l’attrezzatura necessaria per chi desidera avvicinarsi a questa disciplina o perfezionare la propria tecnica.

Il prossimo novembre SCARPA lancerà sul mercato il TX PRO, lo scarpone più leggero e versatile del mercato, destinato a ridefinire gli standard della disciplina.