Dopo il rinnovato successo dell’edizione 2023, la Lovato Electric insieme a Fly-Up mette in pista la terza edizione della gara trail che valorizza i sentieri dell’alta Valle Brembana (Bg). Confermate le già rodate distanze da 12 e 24 km e aggiunta di una ulteriore gara da 30 km e 1700 metri di dislivello positivo

Lo si poteva intuire fin dalla prima edizione: la gara trail nata nel 2022 per festeggiare i 100 anni della Lovato Electric di Gorle è già un classico dell’alta Valle Brembana. La data da segnare in agenda per il 2024 è quella di sabato 8 giugno, le iscrizioni aprono ufficialmente oggi e l’organizzazione punta all’ennesimo sold out. Da sottolineare inoltre che la terza edizione del Trail del Centenario entra a far parte delle Skyrunner National Series (SNS). Una bella occasione anche per la zona di Foppolo di ospitare una gara che, a pochissimi anni dalla sua nascita, ottiene già un riconoscimento importante nel panorama dello Skyrunning Italiano.

Quest’anno gli atleti avranno la possibilità di gareggiare, oltre che sulle rodate e apprezzate distanze del 2022 e 2023, anche su un terzo tracciato che arriva fino alla val Carisole e ai suoi impianti di risalita toccando anche il rifugio Mirtillo.  Quindi, riassumendo, le gare diventano tre: quella da 12 km con 800 metri dislivello positivo, accessibile anche ai neofiti della disciplina, quella da 24 km e 1400 metri dislivello positivo e infine il nuovo e ancora più impegnativo percorso da 30 km e 1700 metri di dislivello positivo.

FKT al Corno Stella Nel pomeriggio di sabato 8 giugno, quando ancora l’area di partenza e arrivo (Piazzale degli alberghi a Foppolo) sarà piena di finisher, andrà in scena la sfida only up al Corno Stella (Fastest known time) nella quale due forti atleti su invito cercheranno di battere i record siglati lo scorso anno da William Boffelli e da Giulia Saggin.  Una spettacolare prova di velocità con partenza dal Piazzale Alberghi di Foppolo (1.620m) e arrivo sulla cima del Corno Stella (2.620m), che sarà seguita e proiettata in diretta su maxi schermo. Per la cronaca, i tempi da battere sono 57 minuti e 59 secondi al femminile, 42 minuti e 50 secondi al maschile.

Festa serale Perché sia veramente una grande festa del trail ma anche per spingere gli atleti a trascorrere un po’ più di tempo in Alta Valle Brembana, l’organizzazione si sta adoperando per organizzare una grande festa serale con musica dal vivo. Ulteriori dettagli verranno svelati nei prossimi mesi.

Photo DR Fotografia

Iscrizioni e info: https://fly-up.it/eventi/trail-del-centenario-lovato