3 febbraio 2024: il campione del mondo SkySnow in carica Luca Del Pero non ha lasciato scampo agli avversari e ha conquistato, alla Weissrunner Gressoney, un tricolore strappato a Gianluca Ghiano, che a questo giro si è dovuto accontentare del quarto posto. Tra le donne la nuova campionessa è Corinna Ghirardi.

La terza edizione della Weissrunner Gressoney (9,5 km con 800 metri di dislivello), prova unica di Campionato Italiano SkySnow FISky, ha richiamato numerosi atleti azzurri (ben 180 al via) sull’impegnativo e suggestivo percorso sulle piste “Weissmatten” ai piedi del Monte Rosa. La Weissrunner Gressoney è stata l’occasione per i tanti atleti di interesse nazionale al via di dimostrare il proprio stato di forma in vista del prossimo Campionato Mondiale SkySnow (Tarvisio, 8-9 Marzo); offrendo un’occasione per gli aspiranti alla squadra nazionale di testare le gambe. Ottimi i segnali arrivati dalle piste di Gressoney, per la soddisfazione del CT Roberto Mattioli: “Al termine di questa seconda tappa di CRAZY SkySnow Italy Cup inizia a delinearsi la rappresentativa nazionale che difenderà i colori al Mondiale di Tarvisio, anche se la lista degli atleti selezionati verrà stilata solo al termine della tappa conclusiva del circuito federale in programma il prossimo 17 Febbraio alla SkySnow Schia Monte Caio. Non è ancora detta l’ultima parola e rimane spazio per chi dimostrerà di poter ambire alla selezione”.

Del Pero ha saputo mettersi tutti alle spalle fermando il crono a 48’03”, seconda posizione per Lorenzo Rota Martir e terza per William Boffelli. Medaglia di legno per Gianluca Ghiano. Anche in campo femminile, al termine di una gara condotta sempre in testa, Corinna Ghirardi ha conquistato il titolo con il tempo di 1h 00′ 37”, incalzata alle spalle da Benedetta Broggi e da Giulia Pol, autrice di una sorprendente rimonta nel finale su Chiara Giovando, quarta al traguardo.

La sfida è stata seguita anche in diretta streaming YouTube con il commento tecnico di Franco Collé. 205 i partenti tra la prova agonistica e quelle dedicate al settore giovanile.   

Il prossimo appuntamento per gli specialisti della corsa su neve sarà la SkySnow Schia Monte Caio del 17 Febbraio, ultima gara assegnataria di punti per la CRAZY SkySnow Italy Cup e prova qualificante per la selezione del Campionato Mondiale SkySnow 2024.

Classifica maschile

1º DEL PERO LUCA 48’03” (SKI LARIO RUNNERS ASD)

2º ROTA MARTIR LORENZO 48’17”

3º BOFFELLI WILLIAM 48’33”

4° GHIANO GIANLUCA 48’38” (SANTIANO DANTE ASD)

5° BERTONCINI MATTIA 50’36” (SKYRUNNING VALSESIA 2000)

 Classifica Femminile

1° GHIRARDI CORINNA 1H 00′ 37″ (SKYRUNNING ADVENTURE ASD)

2° BROGGI BENEDETTA 1H00’58” (ASD SPORT PROJECT VCO)

3° POL GIULIA 1H01’22 (G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA ASD)

4° GIOVANDO CHIARA 1H 01′ 44” (PEGARUN ASD)

5° JACQUIN ROBERTA 1H 07′ 11” (PEGARUN ASD)

Weissrunner2024__PH Stefano Jeantet