Grande prestazione per il Pegarun e nazionale FISky Luca Arrigoni che, con il tempo di 02:12:43, ha sfiorato il record di gara. Al femminile la favorita Ivonne Buzzoni si migliora di oltre 10 minuti rispetto alla scorsa edizione

Ce l’ha messa tutta Luca Arrigoni che, però, non è riuscito a strappare il record a Cristian Minoggio. Poco da fare, anche per quest’anno il più veloce sul tracciato del Monte Misma Xmas Trail rimane il piemontese. Doveroso sottolineare che la giornata fredda e soprattutto umida (in vetta, nei pressi della croce, nevicava!) non ha aiutato la prestazione. A dare una mano, o meglio una spinta, è stato invece il ritmo di gara tenuto dal compagno in giallo/rosso Paolo Poli. “Paolo è partito forte e mi ha obbligato a mettere il turbo. È anche grazie a lui che mi sono avvicinato così tanto al record di “Minox”. Poi, nella seconda parte di gara, è probabilmente venuta fuori l’esperienza nella gestione di gara, che mi ha permesso di allungare e quindi di guadagnare un po’ di tempo” – ha commentato Arrigoni all’arrivo. Ad ogni modo, per farla breve, 2 ore, 12 minuti e 43 secondi per Arrigoni che, lo ha promesso, il prossimo anno si rimetterà in gioco con l’obiettivo di battere le 2 ore, 12 minuti e un secondo di Minoggio. Sul podio, insieme a lui, Carlo Curnis (team ElleErre 02:14:45) e Paolo Poli (Pegarun 02:16:47). Medaglia di legno per Marco Zanga e quinta posizione per Stefano Tavola.

Al femminile plauso per Ivonne Buzzoni della Carvico Skyrunning, che taglia il traguardo migliorando di oltre dieci minuti il timing dello scorso anno, stoppando il crono a 02:54:24. È arrivata felice e soddisfatta, contenta di essersi presa quel primo posto a cui, lo scorso anno, aveva dovuto rinunciare. Alle sue spalle, con il tempo di 02:54:47, la rosa fluo Nicole Ruggeri (GAAREN #BEaHERO) e sul terzo gradino Arianna Mariani (02:55:16 Runners Bergamo). Quarto posto per Cinzia Bertasa e quinto per Roberta Feliciani.

Sul tracciato, per garantire la sicurezza di tutti gli atleti in gara, le squadre del Soccorso Alpino e tantissimi volontari dislocati nei punti più tecnici e, dato il meteo, critici. Organizzata dal Team Villese Running in collaborazione con la Fly-Up Sport, la gara del Misma ha registrato quasi 300 atleti e si riconferma la grande classica bergamasca per scambiarsi gli auguri di Natale.

Photo credits DR Fotografia

Classifiche complete su picosport.net

In foto: Podio femminile, Paolo Poli e Luca Arrigoni in salita