Monte Misma Xmas Trail, la gara bergamasca che porta in vetta al Misma e che tradizionalmente va in scena l’8 dicembre, si prepara ad un’edizione speciale. Sui sentieri una numerosa delegazione di Gaaren che correranno per il compagno di squadra Ugo Gherardi

Tutto pronto per Monte Misma Xmas Trail, la gara organizzata dal Team Villese Running in collaborazione con la Fly-Up Sport di Mario Poletti e che lo scorso anno ha visto quasi 300 atleti al via. La gara è l’occasione, per gli appassionati di trail della provincia di Bergamo e non solo, per scambiarsi gli auguri di Natale e per chiudere la stagione in bellezza. Quest’anno, però, c’è una ragione in più per iscriversi: gli atleti, capeggiati da una numerosa delegazione di Gaaren Be a Hero, correranno portandosi nel cuore Ugo Gherardi, che sta affrontando una lunga convalescenza post operatoria. Ugo, affezionatissimo alla competizione, non potrà correre ma, a farlo per lui, saranno tutti gli atleti e soprattutto i compagni di squadra del team rosa fluo. Alcuni correndo, altri camminando, saranno sui sentieri tra Val Seriana e Val Cavallina facendo il tifo per lui. Un bell’esempio di come, nell’ambiente del trail running, spesso la solidarietà e lo spirito di gruppo valgano assai più della competizione stessa. Nel frattempo la macchina organizzativa viaggia a pieno regime e si prepara a un’altra edizione di successo.

IL PERCORSO

25 km con 1400 metri di dislivello positivo, questi i numeri della gara che si svolge tra Val Seriana e Val Cavallina, su un percorso che alterna salite toste a tratti corribili, attraversando luoghi di interesse naturalistico come i castagneti secolari de “La Pratolina”, le aree protette dell’Oasi Val Predina e, naturalmente, la caratteristica chiesetta di Santa Maria del Misma. Nell’edizione 2022, non ha tradito le aspettative il piemontese Cristian Minoggio, che con il tempo di 2 ore, 12 minuti e 01 è entrato per la seconda volta nell’albo d’oro e segnato il nuovo tempo da battere. Il campione ha condiviso il podio con Paolo Poli (02:15:50) e Luca Arrigoni (02:16:11), arrivato praticamente insieme a Luca Carrara. Al femminile medaglia d’oro per Paola Nodari (02:58:51) di Albino, classe 1994. Alle sue spalle una già nota Ivonne Buzzoni (03:05:41, Carvico Skyrunning) e Arianna Mariani (03:07:02, Runners Bergamo).

Monte Misma Xmas Trail è organizzata dal Team Villese Running in collaborazione con la Fly-Up Sport di Mario Poletti e le associazioni del territorio, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e i Comuni di Villa di Serio, Nembro, Pradalunga, Albino, Cenate Sopra e Scanzorosciate.

PROGRAMMA

Ritrovo a Villa Di Serio (BG) presso il Centro Sportivo di Via Cavalli, 55 per il ritiro pettorali dalle ore 7:30 alle ore 8:30 e partenza alle ore 9:00. Sono presenti ampi parcheggi in zona e cambiarsi comodamente nei numerosi spogliatoi. Al termine, dopo una bella doccia, POLENTA PARTY compreso nell’iscrizione.

Photo credits DR Fotografia – C.Riva

Iscrizioni ANCORA APERTE su picosport.net