I primi Campionati Mondiali SkySnow tenuti nel 2022 in Sierra Nevada, in Spagna, sono stati un grande successo con la partecipazione di 15 Paesi. Lo scorso anno, a conquistare il podio, sono state Italia, Svezia e Spagna. Quest’anno i Mondiali sbarcheranno in Italia, per la precisione a Tarvisio in Friuli, nelle date 8 e 9 marzo 2024. Sono in palio ventuno medaglie e i titoli nelle discipline VERTICAL e CLASSIC, oltre alla Combinata e per la classifica per nazioni. I campioni del mondo SkySnow in carica sono l’italiano Luca Del Pero e la spagnola Virginia Perez Mesonero. Con molte nazioni diverse partecipanti, i risultati del 2024 sono ancora tutti da scrivere, con noti campioni di skyrunning e nuovi talenti che si daranno battaglia per le medaglie e i titoli in palio.

Gli eventi prenderanno il via venerdì 8 marzo con la disciplina VERTICAL al Monte Lussari Vertical – 3,6 km di lunghezza e 974m di dislivello positivo, si svolgerà al buio e gli atleti illumineranno il percorso con le lampade frontali. Il percorso VERTICAL culmina sul Monte Lussari, 1.788m attraversando un tipico villaggio alpino pronto ad accogliere gli atleti con calorosi applausi, vicino alla stazione della funivia e all’arrivo di tappa dell’ultimo Giro d’Italia.

Sabato 9 marzo è la volta del Monte Mangart Winter Trail per la disciplina CLASSIC, lungo 15 km con 515m di dislivello. Il titolo della Combinata viene assegnato ai primi tre uomini e donne con il punteggio più alto in base alla somma maturata in entrambe le gare. I campionati sono riservati a squadre nazionali, mentre le gare sono open anche per atleti individuali. La partenza e l’arrivo della CLASSIC di sabato sono sulle sponde dei Laghi di Fusine, circondati da pinete e sovrastati da montagne innevate con  il Monte Mangart, 1.390m, che dà il nome alla gara, come punto più alto.

Main sponsor degli eventi è il marchio italiano NORTEC, leader di mercato e produttore di micro ramponi omologati ISF, già sponsor dei Campionati del Mondo 2022 in Spagna. Gli sponsor tecnici sono SCARPA, Crazy Idea e Weissenfels. Gli eventi sono sostenuti da partner istituzionali: Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Tarvisio e BIM Drava, e in collaborazione con FISky, Federazione Italiana Skyrunning. Gli eventi sono organizzati dall’Unione Sportiva Mario Tosi.