Sesta edizione del Tracciolino Trail sulle rive del lago di Novate Mezzola. Circa 400 (250 adulti e 150 ragazzi) gli atleti al via della prova che, per ragioni di sicurezza quest’anno è andata in scena nella versione only up. Oltre alla gara adulti, anche quella per i ragazzi con la 1ª edizione del Kids Tracciolino Trail, riservata alle categorie giovanili Fidal con percorsi dedicati alle varie età lungo le vie ed in sentieri di Verceia. Un percorso di 9,2km con dislivello positivo di 1150m quello che si è dipanato in Val dei Ratti, con una prima parte di lancio lungo le vie del paese per poi passare al sentiero fino al Tracciolino. Passati sulla diga di Moledana i concorrenti hanno puntato la chiesa di Frasnendo, punto di arrivo della gara a 1287 metri di quota.

Nella gara uomini lo svizzero Daniele Fontana (vincitore 2022) è entrato subito in bagarre con  il giovane Alessandro Crippa. Una partenza a tutta per i due atleti che hanno però dovuto cedere il passo ai più espeerti Fabio Ruga e Emanuele Manzi quando è iniziata la parte in salita. La sfida decisiva tra i due è stata sulla rampa che da Moledano porta a Frasnedo. Qui il lariano Ruga (La Recastello) ha sferrato l’attacco che gli ha permesso di trionfare con il tempo di 56’34”. Seconda posizione per il portacolori dell’Us Malonno Emanuele Manzi a 21″ di distacco, mentre chiude al terzo posto Daniele Fontana (Ticino) a 1’20” dal vincitore.


Nella gara femminile sfida accesa fin da subito tra le due campionesse della nazionale di corsa in montagna Valentina Belotti ed Alice Gaggi. Gaggi ha provato a forzare il ritmo nella prima parte a lei più congeniale, ma Belotti è riuscita a riprendere e staccare la diretta avversaria tratto centrale; quello più impegnativo. La gara si è decisa sul sentiero del Tracciolino con la rimonta di Gaggi che è nuovamente riuscita a cambiare passo, guadagnando la testa della corsa. Per lei successo meritato in 1h 06’01”. Alle sue spalle Valentina Belotti (Us Malonno) in 1h06’47” e terzo gradino del podio per Elisa Sortini (1h09’07” Alta Valtellina).

Archiviato questo impegno, il Team Valtellina è pronto a tornare in regia organizzativa con la finale del circuito GoinUp mercoledì con la 7ª Arzup, prova vertical infrasettimanale con partenza dal centro di Morbegno ed arrivo nella frazione di Arzo.