I run for Find the Cure organizza, nel week end dell’8 e 9 luglio, la Battifollo Wonderful Trail. Due percorsi di gara, una camminata didattica ed il minitrail il cui tutto ricavato andrá per l’acquisto dell’arredamento della scuola di Kodjalan, in Mali, andata distrutta nel Luglio 2022 a causa di un alluvione

Sui sentieri della Val Mongia con partenza da Battifollo, in provincia di Asti, domenica 9 luglio é stato programmato il Wonderful trail suddiviso su due percorsi: una 10 km con 350 D+ e una 20 km con 750 D+. Ma l’organizzazione di volontari Find the Cure Italia ODV afferma che é molto di piú di una tradizionale corsa.

E’ territorio: gli atleti si immergeranno in un paesaggio al confine tra la collina e montagna, attraversando boschi secolari dove si respira un’atmosfera magica incontrando le comunità dei custodi dei castagneti, veri e propri difensori di una cultura rurale di grande importanza umana e sociale. Un mondo di bellezza e poesia, di tenacia e rispetto, ma anche di memoria e desiderio di condividere. Un patrimonio vitale da scoprire e da assaporare affinché si possa proteggere e preservare nel tempo come ricchezza culturale per le generazioni future.

Photo Credit Organizzazione

E’ buon cibo: grazie alla partecipazione di realtà locali con i loro stand gastronomici. Dalle 19 del sabato 8 luglio si potrá degustare la grigliata di carne e patatine a cura della proloco di Battifollo, uova al tegamino con tartufo, crespelle di grano saraceno e crema di tartufo della Proloco di Scagnello, tomini allo speck per Sale delle Langhe, degustazione formaggi di capra della Cascina San Giovanni Roascio, budino alla lavanda, budino alla salvia e crostate della Proloco sale di san Giovanni , torta di castagna con gelato dell’azienda Agricolo Bozzolo. Il tutto accompagnato dalla birra del birrificio La Granda e dalla musica dei Bad Livers.

E’ solidarietà: Tutto il ricavato delle iscrizioni andrà a sostegno del progetto 2023 di I run for Find the Cure: l’acquisto dell’arredamento della scuola di Kodjalan, in Mali, andata distrutta nel Luglio 2022 a causa di un alluvione.

Photo Credit Organizzazione

Il programma di questa due giorni prevede per sabato 8 luglio una camminata didattica di 4,5 km con sosta al castagneto e visita alle arnie di Eden, arrivo al biscottificio Primopan per merenda e musica con il contributo di 7 euro per gli adulti
e 5 per i bambini (parte della quota andrà in beneficienza). Alle 19 apertura degli stand gastronomici per degustare le delizie del territorio. Nel frattempo, sempre sabato 8 luglio, alla pineta del campeggio Cian del Mondo, sará possibile iscriversi alle gare del giorno successivo.
Dalle 8 alle 10 di domenica 9 luglio ultime iscrizioni e ritiro pettorali presso la pineta del campeggio Cian del Mondo a Battifollo. Ultime chicche, le gare per i ragazzi: 800 metri per gli atleti dai 5 ai 9 anni, 1 km dai 10 anni in su.
La giornata si concluderá con polenta party e premiazioni.

Per maggiori info e dettagli:
https://irunfor.findthecure.it/gara/battifollo-wonderful-trail-2023/