Grande Alice Gaggi, che nel giorno della festa della mamma ha deciso di farsi un regalo e segnare il primato femminile al Colmen Trail, prima gara del circuito La Sportiva Mountain Running Cup. Non è stato da meno il compagno di squadra Alberto Vender che, fermando il cronometro a 1 41’ 14”, si è aggiudicato il miglior tempo al maschile, detenuto fino alla scorsa edizione dal lecchese Mattia Gianola.

2 03’ 32”, invece, il tempo impiegato invece dalla strepitosa (e in formissima) mamma Alice per tagliare il traguardo. Entrambi gli atleti gareggiano per il Team Brooks Italia.                         

Vender, che non è nuovo a questo trail made in Morbegno, era tra i favoriti e non ha deluso le aspettative. Ha dettato il ritmo fin dal primo chilometro (che classe!) e ha tagliato il traguardo senza mai mollare la presa, neanche per un istante. A testimonianza di come sia cresciuto il  livello della competizione disegnata sulla che domina Morbegno, basti evidenziare che i primi cinque al traguardo sono stati sotto il precedente record della gara. Sulla finish line, alle sue spalle, il campione eritreo del team Peragun Jean Baptiste Simukeka (1h43’06”). Sul podio con loro è salito pure il brianzolo del Team Scarpa Luca Del Pero (1h43’40”).

ph_F.Bergamaschi

Al femminile, la Gaggi è stata regina per la quarta volta nella storia del Colmen. Seconda si è piazzata la sondriese Denise Scherini (Castel Raider), mentre sul gradino più basso del podio è salita la lecchese Elisa Pallini (Peragun). 

CIRCUITO LA SPORTIVA 2022, prossime tappe:

-12 giugno Ledro Sky, Mezzolago (Tn) 19 km 1650 md+.

-17 luglio Aosta-Becca di Nona, Aosta (AO) 13km 2500 md+.

-7 agosto Vigolana The Race, Altopiano della Vigolana (TN) 20 km 1700 md+.

-11 settembre Latemar Mountain Race, Pampeago (TN) 25 km 1680 md

Articolo precedenteCambiamenti per lo skialp 2022/23
Articolo successivoMonte Zerbion Skyrace, al via la seconda tappa della Coppa Italia FISky