La gara goliardica, che ricorda la Magut Race di Selvino, si svolgerà sabato 29 giugno alle 17:30 in concomitanza con la Notte Bianca di Vertova. Le iscrizioni sono aperte

Una nuova gara in provincia di Bergamo che, in quanto a modalità, ricorda tanto la già nota e super apprezzata Magut Race di Selvino. In cabina di regia, ancora una volta, il team di Mario Poletti che si affianca alla Palestra Energia di Vertova e alla mente esplosiva di Gianpietro Mutti, ideatore dell’originale manifestazione.

La storia racconta che il bilanciere è una pertica lunga un metro circa, di forma arcuata, più o meno ricurva. Alle due estremità vi sono degli incavi o dei ganci ai quali si appendono secchi o altri recipienti. Molti esemplari presentano decorazioni a intaglio. Veniva utilizzato da una singola persona che, dopo aver caricato alle estremità due secchi di peso più o meno equivalente, lo posava sulle spalle per un trasporto più agevole dei liquidi. Era largamente usato in ogni contesto domestico; anche in malga trovava un ampio utilizzo per trasportare acqua, latte e siero.

Gli atleti dovranno correre a piedi, a cronometro, per vie del centro storico di Vertova portando appoggiato sul collo il cadur, il bilanciere con all’estremità due secchi riempiti con l’acqua del torrente Val Vertova (peso complessivo 20 litri) per uno sviluppo di 440 metri. Obiettivo della gara è arrivare al termine nel più breve tempo possibile ma, attenzione, senza perdere nemmeno una goccia (si fa per dire!) di acqua. Ogni mezzo litro di liquido perso, infatti, comporterà una penalità in termini di tempo (aggiunta di 15 secondi sul crono complessivo della prestazione). L’acqua prelevata per riempire i secchi sarà, a fine gara, reimmessa nel torrente. Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento del numero massimo previsto di atleti stabilito a 100 iscritti.

Programma:

-Ritiro pettorali/pacco gara sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 17:00, in PIAZZA SAN LORENZO a VERTOVA

-SPOGLIATOI, DEPOSITO BORSE E DOCCE presso la PALESTRA ENERGIA, VIA XI FEBBRAIO

-La partenza del primo concorrente è prevista per le ore 17:30 presso il PONTE SAN CARLO. Formula tecnica a “cronometro individuale” ogni 60 secondi

-Premiazioni alle ore 20:00

Info e iscrizioni:

https://www.picosport.net/it/corsa-col-cadur/iscrizioni/378/seleziona-corsa