Attraversare luoghi che sembrano fuori dal mondo, in ambienti dal sapore selvaggio e incontaminato, quando in realtà i sentieri e i paesaggi sono quelli del Triangolo Lariano, tra le città di Lecco e Como. Presentata in Regione la scorsa settimana, Utlac è la gara pensata per gli amanti delle ultra distanze (ma non solo!). Gli organizzatori sono pronti e, date le condizioni meteo ballerine dell’ultima settimana, tengono costantemente monitorati i sentieri, specialmente nei tratti a quote più elevate, in vista della prossima edizione che prenderà il via l’8 maggio alle ore 18 con partenza e arrivo a Lecco. 254 chilometri con un dislivello positivo di 12.430 metri, tempo massimo consentito 90 ore, 15 ristori, 3 basi vita, lungo i sentieri e le panoramiche dorsali delle montagne del Lago di Como.

Nata nel 2019 con l’intento di valorizzare i territori che circondano uno dei laghi più noti del mondo -quello di Como- da q            uest’anno( e per i prossimi tre)  l’evento sarà sostenuto anche dal noto brand d’abbigliamento outdoor Rock Experience, il cui CEO Michele Frigerio si dichiara orgoglioso della neo-nata partnership: “Questo nuovo accordo unirà per i prossimi tre anni un’azienda in forte espansione e che condivide con l’organizzazione della Utlac, la sensibilità e l’attenzione per la montagna e la passione per lo sport. Come marchio siamo nati a Lecco undici anni or sono. Abbiamo potuto vivere di persona – sia come praticanti e poi come azienda – lo sviluppo di tante attività outdoor negli ultimi dieci anni, e per questa nuova avventura, il nostro impegno sarà quello di sostenere questo evento su vari livelli, sia perché l’evento ha già dato prova di essere entrato nei calendari di atleti molto forti, anche stranieri, sia perché siamo un’azienda impegnata sui mercati internazionali ma al contempo fortemente legata al territorio e alla sua valorizzazione nelle varie attività marketing e sportive che già da anni portiamo avanti”.

Una gara che piace e che continua a crescere. Dall’edizione 2022 ad oggi, dai 150 partecipanti iniziali si punta ai 700 atleti iscritti.

LE ALTRE GARE –Oltre alla gara regina da 250 km e per la quale TB Press farà un dettagliato report post gara con i migliori scatti e interviste ai vincitori, si terranno altre due gare: la Lake Como Ultra Trail di 64,6 km, con 3.580 metri di dislivello (partenza sabato 11 maggio, ore 7.30) e la Lake Como Trail di 32 km, con 1.872 metri di dislivello (partenza domenica 12 maggio, alle ore 8).