Europei Skimo 2024 – Atto finale: tutti dietro alla Spagna nella mixed relay

L’ultima giornata di gare dei Campionati Europei ISMF 2024 si è spostata a Chamonix, in Francia, per la Staffetta Mista. È stato il Team Spagna, con Ana Alonso e Oriol Cardona, a portare a casa la medaglia d’oro. Thibaut Anselmet e Celia Perillat-Pessey si sono piazzati al secondo posto, mentre Remi Bonnet e Marianne Fatton hanno completato il podio.

Nella gara notturna a Les Plannard sono state 12 le squadre ad accedere alla finale A, dopo un girone di qualificazione che ha visto solo la squadra olandese fuori dalla finale. Ana Alonso e Marianne Fatton sono state le prime a spingere sull’acelleratore per portarsi in testa, con Perillat-Pessey, Alba de Silvestro (ITA), Johanna Hiemer (AUT) e Mariana Jagercikova (SVK) in scia. Alonso è riuscita a passare la staffetta al compagno di squadra Cardona, con Remi Bonnet alle calcagna. Ma ha saputo spingere forte sulla prima salita, lo spagnolo, creando un gap impossibile da colmare per il resto del gruppo. Si tratta del primo titolo europeo per la squadra spagnola, che si è classificata quarta al precedente Campionato europeo e quinta agli ultimi Campionati mondiali.

L’Italia si è portata a casa un quinto posto senior grazie alla coppia Nicolò Canclini – Alba De Silvestro e un argento nella categorie giovanile con Hermann Debertolis e Clizia Vallet.