Il team di Mario Poletti alza il sipario sul nuovo anno e annuncia 8 gare con le quali va a toccare le Valli della provincia di Bergamo: Valle Imagna, Val Seriana, Val Brembana e Val di Scalve. New entry la competizione che si svolgerà il 7 Aprile sul Linzone

7 Aprile: LINZONE TRAIL – Palazzago

27 Aprile: VALZURIO TRAIL – Nasolino

8 Giugno: TRAIL DEL CENTENARIO – Foppolo

22 Giugno: MEMORIAL ULTRA SCALVE TRAIL – Colere / Schilpario

13 Luglio: MAGUT RACE – Selvino

7 Settembre: SAPEL NE UP&DOWN – Piario

20 Ottobre: VAL DEL RISO TRAIL – Gorno

8 Dicembre: MONTE MISMA XMAS TRAIL – Villa di Serio

L’esplosivo e ormai super collaudato team Fly-Up si prepara per un 2024 che vedrà protagonista, ancora una volta, la provincia di Bergamo. Per la prima volta, però, si toccheranno tutte e quattro le vallate orobiche, questo grazie all’introduzione della nuovissima Linzone Trail che, il 7 aprile 2024, andrà ad aprire la stagione. Una riconferma dell’amore che lega Poletti e il suo team a questo territorio e della voglia di valorizzarlo attraverso lo sport. Una storia iniziata nel 2008 e che ogni anno si ripete, tra novità e riconferme. Riflettori puntati, per la stagione agonistica 2024, sulla MUST (Memorial Ultra Scalve Trail), scelta dalla Federazione Italiana Skyrunning come Campionato Italiano di Ultra SkyMarathon, e sul Trail del Centenario, che entra a far parte delle Skyrunner National Series (SNS). Una bella soddisfazione per gli organizzatori di entrambe le competizioni che,  rispettivamente a uno e due anni dalla loro nascita, ottengono già riconoscimenti importanti nel panorama dello Skyrunning Italiano.

Oltre a queste si riconfermano la partecipata Valzurio Trail, un classico imperdibile per gli amanti delle Orobie che nella “valle azzurra” possono aprire il gas e valutare lo stato di forma al termine della stagione invernale, e la MAGUT Race di Selvino, che si svolge con l’importante contributo di Italcementi. Settembre e Ottobre saranno i mesi della Sapel Ne Up&Down, la gara a coppie introdotta quest’anno, e della classicissima gara della Val del Riso Trail. Come da tradizione chiusura di stagione, l’8 dicembre, con Monte Misma Xmas Trail, che nell’edizione che si è appena conclusa ha fatto aprire il gas a quasi 300 atleti. E per ultime, ma certo non meno importanti, le due Yankee Run che si svolgeranno come da tradizione a Colere e a Borno nel mese di agosto.

Ph. DR Fotografia