Appuntamento all’ultima domenica di ottobre con il Trail del Monte Casto, giunto all’edizione numero 17, che si svolge sui sentieri della Valle Cervo e dell’Alta Valsessera e assegna quest’anno il titolo di Campione Italiano CSEN Ultratrail e sarà altresì valevole come prova del Grand Prix Ultra Fidal Piemonte. Le iscrizioni rimangono aperte fino a sabato 21 o al raggiungimento di quota 800 atleti. Il livello dei top atleti al via, che possiamo già annoverare tra i favoriti, è alto.

Sulla distanza regina di 44 km, mancando il 4 volte vincitore Cristian Minoggio, i pronostici sono molto aperti. Possiamo annoverare tra i favoriti l’atleta di casa Francesco Nicola, vittorioso la scorsa edizione con il favoloso tempo di 3h36’46”, ma attenzione all’elbano Matteo Anselmi, nazionale di trail l’anno scorso e recentissomo acquisto in casa FISky, già sul podio a Andorno; altro pretendente ai primi posti il valsesiano Mattia Bertoncini. In campo femminile sicure protagoniste, Martina Chialvo quest’anno azzurra ai World Mountain and Trail Running Championships e Enrica Dematteis, quest’anno ha già vinto la 100 Miglia del Monviso e il Tot Dret. Da non sottovalutare l’altra atleta della Podistica Valle Varaita, la gemella Luisa Dematteis (prima alla 60 km del Monviso), Giulia Vinco ( terza al Nice Cote d’Azur 100 km by UTMB) e la local Susan Ostano.


Nella 20 km si prospetta una bella battaglia tra il ventiduenne torinese Daniel Borgesa e il biellese Alessandro Ferrarotti, vincitori mano nella mano dell’edizione 2021, con il biellese Gabriele Gazzetto come outsider. Mentre tra le donne la favorita è Luisa Rocchia, vincitrice l’anno scorso, con la local Margherita De Giuli a provare a infastidirla. Al via anche Alessandra Boifava, vincitrice della 44 km nel 2021, reduce da un infortunio, che ha dichiarato di farla “in modalità gita”, ma vuole esserci!

Il Trail Monte Casto è l’ultima prova del Piemontrail Challenge che comprende Vibram Trail Mottarone, Trail Monte Soglio e Trail Oasi Zegna. La partenza è prevista per le ore 7 per chi parteciperà alla 44 km, alle ore 9 per chi prenderà il via della 20km e alle ore 9.30 verrà dato il via della 8 km (passeggiata non competitiva, iscrizioni sul posto). Sarà possibile seguire la competizione per chi fosse interessato, in diversi punti tramite spostamenti in auto. Sarà attiva una diretta della manifestazione sulla pagina fb della gara.

Per info: trailmontecasto@gmail.com