450 Ultra runner da 11 differenti nazioni. Si apre il sipario sulla VUT, la gara che mette in mostra gli scenri mozzafiato della Valmalenco. E saranno proprio lì gli atleti, sulle montagne di confine tra Italia e Svizzera, equamente suddivisi sulle due distanze previste, 90km (6000 m D+) e 35 km (2400 m D+). Tanti gli atleti in gara, compresi anche alcuni nomi di livello: Luca Carrara, Nicola Bassi, Matteo Anselmi, Christian Pizzatti, Luca Schenatti, Giovanni Rossi, Daniela Rota e Raffaella Rossi saranno solo alcuni dei concorrenti chiamati a correre per un piazzamento da alta classifica; a fare sentire loro e tutti gli altri dei veri “eroi” ci penserà il pubblico della VUT. Già perché l’esperienza unica fatta di natura, alta montagna e tifo da stadio sono diventati il marchio di fabbrica di questo evento.

Le gare – Le due prove agonistiche da 90 km (individuali e a staffetta) e 35 km saranno nuovamente affiancate dalla Mini-VUT, una camminata non competitiva disegnata sui sentieri che uniscono gli abitati di Lanzada e Caspoggio dedicata a bambini e ragazzi. Il programma prevede lo start della gara principe, quella più lunga, alle 23 da Chiesa in Valmalenco. Frontali accese per un viaggio  a fil di cielo sull’Alta Via andando a toccare ben 15 rifugi, con 4 scollinamenti oltre quota 2.600m. Un trail duro, alpinistico che terminerà nella tarda mattinata di sabato per i più veloci (per le ore 11: è previsto l’arrivo del primo concorrente). Sabato, alle 9 da “Pradasc” a Lanzada partiranno invece i concorrenti della 35K. In questo caso l’arrivo del primo è previsto intorno alle 13. Per tutti finish line al Centro della Montagna di Caspoggio. Nel frattempo i più piccoli potranno cimentarsi nella Mini – VUT che partirà da Lanzada (Loc. Pradasc) alle 11 e arriverà a Caspoggio con uno sviluppo complessivo di 2 km.


Dietro le quinte oltre 200 volontari e uomini del soccorso vigileranno sulla sicurezza di ogni singolo concorrente monitorandolo lungo tutto il percorso grazie a un sistema gps. Da casa sarà possibile  seguire ogni momento della gara live sul sito www.setetrack.it. Seguite il live sui social della VUT, direttamente gestiti da TBPress: https://www.facebook.com/valmalencoultratrail e https://www.instagram.com/ultravalmalenco/