Magut Race 2023 - Selvino | ph. Cristian RIVA

Con atleti provenienti dalla Lituania e dalla Romania, la gara di Selvino si attesta certamente la più originale e trasversale dell’intero parterre di competizioni organizzate dalla Fly Up Sport in provincia di Bergamo. Il sold out raggiunto da diversi giorni è già a sigillo dell’ennesimo successo del sacco griffato Heidelberg Materials

Un esercito di 300 muratori o aspiranti tali è pronto, sabato 13 luglio, a caricarsi un sacco di cemento 32.5 sulle spalle, il più usato in Italia e prodotto a Calusco d’Adda da Heidelberg Materials (il nuovo brand di Italcementi), e risalire la pista da sci dedicata a Paola Magoni sul Monte Purito a Selvino (Bg). Runner ma non solo. Questa competizione, diventata negli anni tanto famosa da aver attirato addirittura l’attenzione di Red Bull e spesso definita “goliardica”, schiera in realtà al via atleti di tutto rispetto, provenienti dal panorama della corsa in montagna ma non solo. Tra gli iscritti ci sono infatti appassionati e praticanti di crossfit, rugbisti, atleti di OCR e tantissimi appassionati di fitness. Perché per vincere, cioè per completare quel percorso da 230 metri di sviluppo e 70 di dislivello positivo con 25 kg di cemento portati a spalla, le gambe non bastano. E questa volta neppure il cuore. Sono necessarie anche forza, resistenza e capacità di gestione delle energie. Uomini e donne, senza differenza di genere, sono chiamati all’ardua sfida.

Al via quest’anno il campione di Spartan Hyrox Giuseppe Spreafico, l’atleta rumena Spartan e OCR Madalina Craivan, il triatleta lituano Raimondas Pasternackis, i vincitori delle passate edizioni Giacomo Laini e Simone Bertocchi dalla Valcamonica, oltre a ben 17 atleti provenienti dal Canua Vip team di Bormio, che giungeranno a Selvino in pullman. Non per ultimi, nota di colore, in gara anche Mario Poletti e il figlio Filippo.

Tra gli sponsor, oltre a Heidelberg Materials (già Italcementi), anche Butti, Soluzioni Edili, Scott, Effe di Meccanotek, Lovato e Elleerre.

Info corsa – Distanza in Km: 0.23 Dislivello positivo (D+) in m: 70

PROGRAMMA

Sabato 13 Luglio SELVINO (BG) presso Monte Purito, Corso Monte Rosa, 8,

15:00/17:30 Ritiro pettorali/pacco gara

18:00 Partenza primo atleta, a cronometro ogni 15’’

20:30/21:00 Premiazioni presso Monte Purito

21:30 Chiusura evento

Per ulteriori informazioni https://fly-up.it/corse/magut-race-la-corsa-dei-muratori

FOTO CREDITS: DR FOTOGRAFIA