Adamello Ultra Trail ASD alza l’asticella per la decima edizione del 20-22 settembre 2024 e fa ingresso nel prestigioso circuito TORX eXperience. L’accordo con il circuito valdostano famoso in tutto il mondo, un network di eventi su scala internazionale che promuove la passione per il trail running nel pieno rispetto della sue etica e dei suoi principi, metterà a disposizione 15 PAX per i finisher delle due distanze più lunghe, la 170 km e la 100km, garantendo loro l’esclusiva opportunità di partecipare al TOR330 – Tor des Géants 2025 senza passare dal sorteggio.

 Inoltre, questi atleti entreranno a far parte del RANKING TORX eXperience 2025, la classifica delle gare del circuito stilata utilizzando i punteggi iTRA ottenuti dagli atleti al termine di ogni gara della TORX eXperience e che avrà il suo culmine con la premiazione dei vincitori del circuito al TOR330 – Tor des Géants del 2025.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo – ha commentato Paolo Gregorini, a capo dell’organizzazione – che ci permette di promuovere i nostri sentieri e la passione per il trail running ad un pubblico sempre più internazionale. Stiamo lavorando molto verso questa decima edizione per regalare ai runner un evento di livello ancora più alto: non vediamo l’ora di averli sulle nostre montagne”.

“Siamo legati a questa gara da un rapporto di amicizia di vecchia data. L’AUT 170 km è una delle più belle gare italiane, nonché  l’unica 100 miglia. Siamo felici di poter finalmente annunciare questa partnership che ha come perno la condivisione degli stessi valori e lo spirito che lega le nostre organizzazioni”, spiega Alessandra Nicoletti, Direttore di gara TORX.

 Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.experience.torxtrail.com/adamello-ultra-trail/.

PROGRAMMA E REGISTRAZIONI

 Il programma di Adamello Ultra Trail prenderà il via domenica 15 settembre con gli eventi collaterali delle Adamello Series, che comprendono l’Adamello Vertical Kilometer nelle tre versioni competitiva (valida per la Crazy Vertical Italy Cup FISky), Junior (valida per la Coppa Italia YOUTH A e B FISky) e Slow, e l’Adamello Trail Junior, pensata per avvicinare anche i più piccoli alla corsa in montagna.

 Il piatto principale arriverà nel weekend del 20-22 settembre: il venerdì mattina a partire dalle 7:00 prenderanno il via dal quartier generale di Vezza d’Oglio (BS), sede di partenza e di arrivo delle gare, l’Adamello Trail 100 km (6.050 metri di dislivello positivo), la nuova Adamello Half Trail 60 km (4.000 m D+) e l’Adamello Ultra Trail 170 km (11.500 m D+). Il sabato pomeriggio, dalla vicina Monno (BS), sarà invece tempo per l’Adamello Short Trail 35 km, sempre con arrivo a Vezza d’Oglio.

Dettagli e iscrizioni per tutte le distanze sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.adamelloultratrail.it. La fase di registrazione Early Bird a prezzi scontati scade il 30 giugno 2024.