Giunta alla sua 17sima edizione, nel 2024 oltre alla classica e immancabile International SkyRace Carnia, viene riproposta la 6ª Edizione della Staffetta Skyrace Carnia. Quest’ultima sarà composta da coppie che potranno essere maschili, femminili oppure miste, che percorreranno lo stesso tracciato della SkyRace suddiviso in due frazioni. Una proposta ideale anche per gli atleti non particolarmente preparati per le distanze medio/lunghe e che in questo modo potranno vivere l’esperienza e tranquillamente a portare a termine la gara.

Sarà proposto per entrambe le manifestazioni (skyrace e staffetta), il percorso originale con partenza ed arrivo in Località Laghetti a Timau di Paluzza. La lunghezza del percorso è di 24,5 km con 2.004 metri di dislivello totale (positivo e negativo), con la Cima Coppi sistemata nella prima parte della gara sul Monte Floriz a quota 2.184 metri, mentre nella seconda parte si affronterà il Monte Pal Piccolo con il fascino del passaggio attraverso le trincee della prima Guerra Mondiale.

Rimane l’incognita dell’attuale chiusura della strada che porta al Passo di Monte Croce Carnico che viene utilizzata per i trasporti, la sicurezza ed il Passo stesso è sede del cambio della staffetta. L’organizzazione si prende tempo fino ad aprile per fare le valutazioni del caso. In caso di persistenza della chiusura della strada, si procederà con una piccola variante che interesserà la salita che porta alla cima del monte Pal Piccolo.