Manca pochissimo alla competizione che si svolgerà il prossimo 8 dicembre con partenza e arrivo al Centro Sportivo di Villa di Serio (Bg), e gli atleti iscritti hanno già superato quota 250. Fly-Up Sport, dietro alle quinte insieme al Team Villese Running prevede il sold out. In gara tanti atleti della provincia di Bergamo, Lecco e Brescia. Confermata la presenza dell’azzurro Luca Arrigoni del team Pegarun e del compagno di squadra e Campione del Mondo Skyultra Cristian Minoggio, vincitore 2021

Tutto pronto per la terza edizione di Monte Misma Xmas Trail. Nel 2021 la competizione si è svolta sotto una leggera nevicata che ha contribuito a rendere i sentieri della montagna che sovrasta Villa di Serio ancora più magici. Dopo due edizioni sold out, anche quest’anno si prevede il raggiungimento dei 300 atleti al via. Tra questi anche Luca Arrigoni che, forte dei buoni risultati di quest’anno, punta certamente al podio. Confermata anche la presenza in gara del Campione del Mondo Cristian Minoggio che, nell’edizione 2021, aveva chiuso con il tempo di 1h41’09”. Secondo posto per il falco Danilo Brambilla e terzo per Cristian Terzi. Al femminile invece a dettare legge era stata Ivonne Buzzoni, stellina della Carvico Skyrunning, che aveva fermato il crono a 2h12’00”, seguita da Chiara Galli e da Cinzia Bertasa. Minoggio, piemontese ma ormai conosciutissimo anche in terra orobica, esce da una stagione stratosferica e pare molto legato alle montagne bergamasche. Tra i titoli che si è messo in saccoccia anche quello di Campione Italiano Ultraskymarathon all’Orobie Skyraid 2022.

Per quanto riguarda la gara si svolge su un tracciato di 25 km con 1400 metri di dislivello positivo, alternando salite toste a tratti corribili tra Val Seriana e Val Cavallina.  Tra i luoghi di interesse naturalistico che attraversa si annoverano i castagneti secolari de “La Pratolina”, le aree protette dell’Oasi Val Predina e, naturalmente, la caratteristica chiesetta di Santa Maria del Misma. Organizzata dal Team Villese Running in collaborazione con la Fly-Up Sport e le associazioni del territorio, gode del patrocinio della Provincia di Bergamo e dei Comuni di Villa di Serio, Nembro, Pradalunga, Albino, Cenate Sopra e Scanzorosciate. Monte Misma Xmas Trail ha come sponsor tecnici Scott Italia e Gianina Sport di Selvino.

Il ritrovo per gli atleti è giovedì 8 dicembre alle ore 7:30 presso il Centro Sportivo di Villa Di Serio in via Cavalli, con partenza alle ore 9 in punto. I primi arrivi sono previsti alle ore 11:15. Seguiranno le premiazioni e il pasta party.

Credits photo: C.Riva