Torna il prossimo 8 dicembre a Villa di Serio (Bg) il trail che porta fino in vetta al Misma. Per il primo anno la cabina di regia sarà in mano al team Fly-Up Sport. Le iscrizioni chiuderanno al raggiungimento della quota massima di 300 atleti al via

La prima edizione del 2019 ha registrato il sold-out, la seconda non è stata da meno e, nonostante il maltempo, tantissimi gli atleti che si sono avventurati nel giorno dell’Immacolata del 2021 sui sentieri del monte Misma. Ad accompagnarli una leggera nevicata, che ha contribuito a rendere il paesaggio ancora più suggestivo. E così torna anche il prossimo 8 dicembre, dopo due edizioni di successo e un anno di stop (causato dalla pandemia), Monte Misma Xmas Trail. Con partenza e arrivo al centro sportivo di Villa Di Serio (Bg), questo trail pre-natalizio che si snoda su una delle montagne più frequentate da chi vive in città, sarà il miglior modo per farsi gli auguri di Natale e sperare in un 2023 ricco di… trail.

25 km con 1400 metri di dislivello positivo, questi i numeri della gara che si svolge tra Val Seriana e Val Cavallina, su un percorso che alterna salite toste a tratti corribili, attraversando luoghi di interesse naturalistico come i castagneti secolari de “La Pratolina”, le aree protette dell’Oasi Val Predina e, naturalmente, la caratteristica chiesetta di Santa Maria del Misma. Impegnativo ma di grande soddisfazione, Monte Misma Xmas Trail è per tutti quei runner indomiti che non vogliono mettere via le scarpe da trail neppure nella stagione più fredda. La scorsa edizione è stata vinta dal campionissimo Cristian Minoggio (team Pegarun), che nelle Orobie è ormai di casa, e dalla campionessa local Ivonne Buzzoni (Carvico Skyrunning).

Monte Misma Xmas Trail 2021 | photocredit: Cristian Riva

Monte Misma Xmas Trail è organizzato dal Team Villese Running in collaborazione con la Fly-Up Sport di Mario Poletti e le associazioni del territorio, con il patrocinio della Provincia di Bergamo e i Comuni di Villa di Serio, Nembro, Pradalunga, Albino, Cenate Sopra e Scanzorosciate.

Le iscrizioni rimarranno aperte fino alle ore 23:59 di martedì 6 dicembre 2022 (o al raggiungimento di 300 iscritti) su picoaport.net. Le fasce di prezzo sono due: dall’8 ottobre 2022 al 13 novembre 2022 il costo dell’iscrizione è di 25 euro; dal 14 ottobre 2022 il costo dell’iscrizione scatta a quota 30 euro.

info: https://www.montemismaxmastrail.it/